Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo

26/08/2024

Continuazione dell'esperimento M0

Continuazione dell'esperimento M0

Dopo il successo dell'esperimento M0 di fine aprile, un nuovo esperimento di stimolazione idraulica estesa è previsto per la fine di agosto. L'obiettivo è replicare i risultati del test precedente, che ha innescato, come previsto, un terremoto di magnitudo circa 0. L'esperimento ora programmato prevede una stimolazione più breve e ad alta pressione (20 MPa) della durata massima di tre giorni.

Questo approccio aiuterà a determinare se le caratteristiche di sismicità rimangono coerenti o differiscono dall'esperimento precedente, che prevedeva diversi giorni di precondizionamento dell'ammasso roccioso a pressioni intermedie (15 MPa).
I rischi potenziali associati a questi esperimenti sono considerati bassi. Tuttavia, sono state implementate misure di sicurezza, tra cui circuiti di pompaggio controllati a distanza che consentono di condurre gli esperimenti senza la presenza di personale nel tunnel. Inoltre, soglie predefinite per la magnitudo e il movimento del terreno faranno scattare l'arresto dell'iniezione per evitare che si verifichino moti nel suolo pericolosi.