Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo

Visitare il BedrettoLab

Visite per gruppi di interesse

Su richiesta e in base alle nostre capacità, organizziamo visite per i seguenti gruppi:

  • Media
  • Gruppi di ricerca
  • Industria legata alla geotermia / ingegneria / geoscienze
  • Gruppi di interesse nel campo dell'energia geotermica, delle energie rinnovabili e delle geoscienze

Per ulteriori informazioni, contattare Stefanie Zeller (stefanie.zeller@sed.ethz.ch).

Visite guidate per il pubblico 2024

Grazie alla collaborazione con il Museo Sasso San Gottardo, quest’anno le persone interessate potranno accedere al BedrettoLab alle seguenti date:

  • Sabato 20 luglio 2024: ore 11 – 17
  • Sabato 3 agosto 2024: ore 11 – 17
  • Sabato 28 settembre 2024: ore 11 – 17

In ciascuna di queste giornate saranno proposte quattro visite guidate in lingua tedesca e italiana. Gli interessati possono consultare online le fasce orarie riservate per la rispettiva lingua. Le visite guidate possono essere prenotate da subito sul sito web del Museo Sasso San Gottardo al costo di 25 franchi a persona (https://www.sasso-sangottardo.ch/bedrettolab).

Nota bene: non è possibile acquistare il biglietto attraverso il sito web, né rivolgendosi direttamente al personale del BedrettoLab.

Cosa si può vedere in una visita guidata

FAQ visite guidate

Le visite sono aperte a tutti gli interessati di età superiore ai 10 anni. I partecipanti devono essere in grado di effettuare di buon passo la camminata di 4,5 chilometri su un terreno sconnesso, in una galleria scavata nella roccia e solo parzialmente illuminata. È inoltre necessario essere in grado di portare con sé un autorespiratore da 4,5 kg (maggiori informazioni nel video) durante la visita.

Prima di iniziare sarete dotati dei dispositivi di protezione individuale (casco, torcia, giubbotto segnaletico e localizzatore) e riceverete delle istruzioni di sicurezza. Farete parte di un gruppo di max 20 persone accompagnato da due guide qualificate. Prima di iniziare, ai visitatori sarà chiesto di assistere a un video sulla sicurezza e compilare poi un breve questionario.

All’interno del tunnel è obbligatorio indossare scarpe robuste (da trekking o da ginnastica). In alcuni punti della galleria è possibile che dal soffitto goccioli dell’acqua, quindi si consiglia di indossare una giacca impermeabile. La temperatura all’interno è compresa tra 15 e 20 °C.

I biglietti per le visite guidate devono essere acquistati in anticipo. Per motivi di sicurezza, i gruppi non possono superare i 20 partecipanti.

Gli interessati agli eventi organizzati in precedenza erano prevalentemente di lingua italiana e tedesca. A fronte di una significativa domanda di visite guidate in lingua francese o inglese, in futuro o su richiesta saremo lieti di adeguare la nostra offerta.