Il BedrettoLab (Laboratorio sotterraneo Bedretto per le geoscienze e le geoenergie) è un’infrastruttura di ricerca unica nel suo genere, gestita dall’ETH di Zurigo, che consente di studiare da vicino l’interno della Terra. Situato sulle Alpi svizzere ad una profondità di un chilometro e mezzo al di sotto della superficie, il laboratorio si trova nel mezzo di una galleria di 5,2 chilometri che collega il Ticino con il tunnel ferroviario di base del Furka .
Grazie alle tecnologie di ultima generazione, il BedrettoLab offre condizioni ideali per condurre ricerche sperimentali incentrate sul comportamento del sottosuolo profondo durante le operazioni di accesso e stimolazione. Un accesso di questo tipo è necessario per far progredire le conoscenze scientifiche in diversi ambiti, tra i quali quello dell'energia geotermica e della fisica del terremoti.. È inoltre importante per sviluppare tecniche innovative e nuovi sensori a questi scopi.
11/02/2026
Un nuovo ciclo di iniezione di acqua calda è iniziato la scorsa settimana presso il BedrettoLab nell'ambito del progetto BEACH. Durante questa fase, l'acqua viene riscaldata a 80 °C e iniettata nel serbatoio tra le 09:00 e le 17:00 ogni giorno per un totale di tre settimane. L'operazione segue uno schema di iniezione ciclica di tre settimane progettato per testare l'efficienza del sistema.
I risultati delle precedenti iniezioni hanno mostrato che il serbatoio è in grado di immagazzinare calore a lungo termine. Allo stesso tempo, sono state osservate alcune perdite di energia dovute alla mancanza di isolamento durante l'intervallo di iniezione. La risoluzione e la riduzione di queste perdite sono in fase di preparazione e saranno implementate nel prossimo ciclo di iniezione.
19/12/2025
Questa settimana ha segnato la conclusione positiva della seconda iniezione di acqua calda del progetto BEACH, chiudendo un anno produttivo e ricco di successi per il team di BedrettoLab.
Per ora, BedrettoLab entra in un breve letargo di due settimane, ricaricandosi prima dell'inizio della prossima ambiziosa fase. Quando riaprirà a gennaio, il team si concentrerà completamente sulla preparazione del prossimo esperimento su larga scala, una componente chiave del progetto FEAR.
Clicca su play e scopri il BedrettoLab.
In collaborazione con il Museo Sasso San Gottardo, l’ETH di Zurigo offre visite guidate al BedrettoLab.
Le prime due date delle visite sono:
I biglietti possono essere acquistati a questo link: https://it.sasso-sangottardo.ch/bedrettolab