28/02/2023
Dopo una pausa ricca di analisi e preparativi, il team del BedrettoLab sta conducendo una nuova serie di stimolazioni in continuità con il progetto VALTER e in preparazione del progetto FEAR. La prima stimolazione inizierà questa settimana con l'iniezione di volumi d'acqua relativamente piccoli nell'arco di poche ore.
L'obiettivo principale di queste stimolazioni è quello di studiare il pre-condizionamento dello stress. In particolare, verrà testato il comportamento delle singole fratture aumentando la pressione del fluido. Queste indagini sono un importante prerequisito per l'imminente esperimento FEAR. Le stimolazioni successive, che saranno condotte in marzo e aprile, si concentreranno sull'aumento della trasmissività della roccia ospite, essenziale per la generazione di un serbatoio geotermico.
Come per tutte le attività del BedrettoLab, la sicurezza è la priorità assoluta, e questo vale anche per le prossime stimolazioni. Abbiamo implementato diversi livelli di sicurezza per garantire che la sismicità non raggiunga livelli critici. Poiché monitoriamo da vicino le stimolazioni con il nostro sistema di misurazione eccezionalmente denso e altamente sensibile, possiamo identificare quasi in tempo reale i cambiamenti all'interno del volume di roccia di interesse. Ciò consente di rivalutare i pericoli in continuo aggiornamento. Se vengono raggiunte soglie di sicurezza predefinite in termini di magnitudo o vibrazioni, l'iniezione viene interrotta e viene avviato lo spurgo. 28 Febbraio 2023