30/10/2023
È stato compiuto un primo passo nella costruzione della nuova galleria laterale: Una prima nicchia situata nella galleria principale è stata recentemente completata. Sarà utilizzata per la manovra dei veicoli e per lo stoccaggio delle attrezzature necessarie per le successive attività di costruzione e di scavo.
È stata scavata mediante trivellazione e brillamento ed è lunga 10 metri e larga 3 metri. Dopo una breve fase di scavo di tre settimane, i lavori di pavimentazione sono stati completati, mentre il soffitto è stato dotato di una rete metallica per garantire la sicurezza delle operazioni nel nuovo spazio di lavoro. La costruzione passa ora alla fase successiva, più avanti nel tunnel principale, che prevede lo scavo di un'altra nicchia un altro spiazzo. Questa nicchia fungerà da allargamento dell'ingresso della nuova galleria laterale. Lo scavo della nuova galleria laterale inizierà nel 2024.
Parallelamente, sono in corso i preparativi per il progetto PRECODE: Si tratterà di studiare la risposta dell'ammasso roccioso a diverse tecniche di scavo, confrontando le operazioni convenzionali con quelle a basso impatto. A tal fine, la roccia che circonda i primi 15 metri della nuova galleria laterale sarà monitorata prima, durante e dopo lo scavo.